Percorso

PERCORSO

Andrea Laganga

Nato in una famiglia di macellai storici, intraprendo un mio percorso professionale lontano da questa realtà, mi laureo in scienze Infermieristiche per far seguito ad una mia passione nata facendo volontariato, cercando al contempo di aiutare nella macelleria di famiglia. La famiglia però chiama aprendo non nuovo punto vendita. La mia decisione è presa e corro in supporto alla famiglia: non era solo un aiuto, ma il tutto diventa amore e passione in modo prepotente. Giovane e intraprendente, intorno al 2014 consultano alcune guide in cui eravamo stati inseriti mi rendo conto delle inesattezze riportate nel settore sento il dovere di intervenire non tanto a correggere ciò che di sbagliato ci fosse, quanto perché ritenevo corretto dare giuste informazioni ai consumatori che volessero esser e/o diventare clienti consapevoli. Senza mettermi ‘contro’, decido semplicemente e umilmente di far nascere @Maremmacheciccia, un blog dedicato con l’idea di raccontare ed andare a scoprire le macellerie d’Italia delle quali non si sentiva nemmeno nominare…. inizia quindi l’avventura delle Macellerie d’Italia, dove recensivo (sotto auto racconti dei macellai) le macellerie che volevano “uscire fuori”. L’idea innovativa porta subito ‘maremmacheciccia’ ad essere un format vincente nel mondo dei macellai, visto che la professione non veniva considerata minimamente da nessuno… Maremmacheciccia diventa la voce dei macellai d’Italia. Da qui a poco divento un’ ‘icona’, personaggio da conoscere, e subito in occasione della fiera Imeat, fiera dedicata esclusivamente al mondo dei macellai, mi ritrovo ad essere ‘venerato’ come qualcuno di importante, tutto contornato da spille ed adesivi regalati ai colleghi. Così contattai l’unica rivista istituzionale e riconosciuta tra i macellai EUROCARNI per proporli di avere uno spazio per raccontare i progetti… a nome di @Maremmacheciccia. Un anno e mezzo di articoli con cadenza mensile sulla rivista parlando di tutto.

Nel febbraio 2017, poi mi viene in mente  la ‘Nazionale Italiana Macellai’, per far partecipare anche l’Italia ai mondiali di macelleria, competizione che fino all’ora il bel paese non ne conosceva nemmeno l’esistenza…. Con difficoltà – non ci credeva nessuno – mettiamo su un team tecnico di colleghi/amici tra i nomi di spicco della categoria nazionale dei macellai. Parte quindi la ‘Nazionale’, alla quale dedico anima e corpo. Partecipiamo ai Mondiali ottenendo rispetto da tutto il mondo… contenti dii aver fatto un ottimo lavoro. Vengo nominato Giugno 2017 dal Gran Consiglio Mondiale (organizzazione del circuito World Butcher Challenge)  Referente Unico del WBC per l’Italia. Nel settembre 2017, la Macelleria Laganga si rinnova con il nuovo punto vendita macelleria/gastronomia innovativo e rivoluzionaria per la città di Grosseto e oltre.

In questi anni di ‘maremmacheciccia’, mi etichetto come il primo MEAT-Blogger di Italia. Nel panorama mondiale dei macellai sono conosciuto come Maremma Butcher.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai le notizie di tutti gli eventi e articoli di me.