MACELLERIE D’ECCELLENZA MADE IN ITALY DI MAREMMA CHE CICCIA: MACELLERIA F.LLI BASSO

MACELLERIE D’ECCELLENZA MADE IN ITALY DI MAREMMA CHE CICCIA: MACELLERIA F.LLI BASSO

MACELLERIE D’ECCELLENZA MADE IN ITALY DI MAREMMA CHE CICCIA: MACELLERIA F.LLI BASSO

Riprendono le rubriche di Maremma che Ciccia. Stavolta siamo andati a Genova dai Fratelli Basso e abbiamo fatto due chiacchiere con Luca che ci presenta la loro realtà. Andiamo a conoscerli un po’ meglio.

CHI SONO I FRATELLI BASSO

– Siamo La Macelleria F.lli Basso A Gattorna  in provincia di Genova. La Macelleria Fratelli Basso nasce a Gattorna nel 1961, una piccola bottega di paese quando il macellaio ti vendeva la carne su un banco di marmo, da allora con perseveranza ha saputo tramandare fino hai giorni nostri tutta la sapienza e capacità nello svolgere questo antico mestiere. “Mio Padre – ci racconta Luca –  ha aperto la macelleria nel 1961 io e mio fratello siamo cresciuti in bottega, sono 30 anni che la gestiamo noi..era un dovere di Famiglia e rispetto per mio padre. E’ una storia di famiglia, la nostra, come spesso in questo settore accade. Praticamente siamo ‘macellai’ da sempre ma restando al passo dei tempi che la società impone”. “La nostra Macelleria si distingue per la professionalità, tradizione e innovazione: offriamo ai clienti tutta la nostra sapienza e passione nella selezione della migliore carne”.

MA CONOSCIAMOLI MEGLIO

LUCA – Nato in una Famiglia di macellai, cresciuto in bottega tra ganci coltelli giocando dietro il banco a pesare sulle bilance ancora con la lancetta, i pomeriggi trascorsi con mio Padre su quel camion OM Lupetto 25 Rosso con la cabina blu…a caricare i tori, mucche, vitelli tra una stalla all’altra. Chi avrebbe mai detto che tutto questo sarebbe diventata la mia vita? Senza deciderlo un giorno come tanti altri finito il militare e inconsciamente anche quella fase di spensieratezza che accompagnava le mie giornate fatte di divertimento moto, calcio e il mare.. è li che mi sono trovato davanti mio Padre che mi diceva Ho bisogno di te… la mia decisione era presa il senso del dovere verso la mia Famiglia verso di lui diventa Amore e Passione.. e prende inizio la mia storia… Da subito capii che era il momento di cambiare le cose una bottega così per me era un po’ stretta e rinnovai i locali e subito dopo arrivo la comunità europea che ci obbligava se volevamo continuare a macellare adeguarci alle nuove normative CEE, e così abbiamo fatto nel 95..ma eravamo in deroga sapevo che prima o poi ci avrebbero fatto chiudere. Per noi era fondamentale macellare i nostri capi voleva dire garantire la qualità voleva dire lo facciamo noi.. Nel 2008 abbiamo costituito la nuova società e iniziato i lavori dell’impianto di macellazione a bollo CEE che abbiamo inaugurato nel giugno del 2011..unico impianto in Liguria dotato di attrezzature e ambienti sotto il profilo igienico-sanitario all’avanguardia”. Molti i progetti per il futuro: uno tra questi la Ristorazione mi piace vedere la gente stupita quando assaggia i nostri prodotti. Credo che abbiamo perso il gusto nelle cose non sappiamo più cosa è autentico o falso.. è nostro compito insegnare alle persone cosa è una buona alimentazione.. come diceva mio padre “ Siamo quello che mangiamo “.

MARCO – La mia grande passione è sempre stato il calcio fin da piccolo giocavo nelle file di una squadra locale, mi chiamavano Marchino piccolo secco passavo in mezzo alla difesa senza che se ne accorgevano e mettevo la palla in rete… Ma questo forse era solo un sogno, dopo gli studi portati a termine dei 5 anni di superiori a Chiavari anche per me come mio fratello è suonata la campana era il 1991 e in macelleria avevano bisogno di me, da li a poco il negozio nuovo ricordo ancora adesso entusiasmo la forza che ci avevamo messo. Da allora non ci siamo mai fermati o sempre appoggiato mio fratello anche se a volte aveva questa mania di pensare in grande che mi spaventava ma poi alla fine mi convincevo e come nel calcio da buon attaccante aspettavo la palla per metterla dentro…Oggi siamo una azienda conosciuta e apprezzata proprio perché il nostro lavoro parte dall’allevamento alla macellazione e vendita. E’ tutto nelle nostre mani vuole dire questo ma anche che se ti impegni e ci credi puoi fare tutto.. Il mio futuro si chiama Filippo, il goal più bello che ho segnato: è mio figlio, spero un giorno capisca quanto abbiamo dovuto lottare per avere tutto questo, cos’è il sacrificio, la passione e l’amore per la vita ma anche per il proprio lavoro. Vorrei che studiasse e quando sarà un po’ più grande dirgli non importa cosa farai nella vita ma fai un po’ più di quello che abbiamo fatto io e lo zio noi saremo contenti. E poi c’è Adriana mia moglie che mi ha sempre sostenuto nelle mie scelte e sopportato, so che non è facile stare con un uomo che lavora così tanto…”.

 

QUAL È LA VOSTRA FILOSOFIA DI LAVORO, I VOSTRI PUNTI DI FORZA

– “Autenticità, trasparenza , umiltà e costanza. Tutto si base su questi pilastri. Siamo produttori in salumi e anche gastronomia. Il nostro punto di forza è che facciamo tutto noi: compriamo gli animali in piccole aziende e le macelliamo nel nostro macello , produciamo il 99 % dei salumi che vendiamo.. la gente si fida di noi. Non abbiamo mai concorso a particolari riconoscimenti, sempre impegnati a soddisfare la clientela e a ricercare il meglio e la qualità. Forse è questo l’unico e il più ambito merito che mi pregio di arrogarci: che la nostra clientela ci regala scegliendoci ogni giorno regalandoci  sostegno e forza per continuare a fare al meglio il nostro lavoro”.

Che dire: viva la Ciccia! Parola del Butcher …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

One Response

  1. Siete i miei macellai bravi Luca e Marchino da Giino e Luca di Lumarzo e, mi raccomando fate sempre i “berodi”

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo nome

Messaggio