MACELLERIA D'ECCELLENZA MADE IN ITALY: LA MACELLERIA O'SISTIMATO DI GIUSEPPE DE FALCO

MACELLERIA D'ECCELLENZA MADE IN ITALY: LA MACELLERIA O'SISTIMATO DI GIUSEPPE DE FALCO

LA BELLA NAPOLI DI NOI BUTCHER, E NON SOLO

Napoli e tutta la Campania ha sempre dimostrato un calore forte per la professione dei macellai. Non è assolutamente una classifica dei più bravi, ma il calore dei macellai partenopei è impressionante. Napoli ha una voce particolare, un grido forte di coesione della categoria con una voglia di far sentire il proprio racconto legato alla forte tradizione ed una spiccata propensione versa la crescita e la formazione. Una fucina impressionante di giovani con la voglia di portare avanti la forza dei Macellai. Oggi Maremma Che Ciccia vi racconta la storia di un giovane Butcher. Un Napoletano DOC dalle doti affascinanti, a tal punto da decidere di raccontarvi la sua storia come esempio di una categoria forte che, al di là delle difficoltà comuni, porta avanti con passione il proprio percorso lavorativo. Lui è Giuseppe De Falco. In tanti lo definiscono un creativo dalle doti impressionanti ma… di impressionante è la sua semplice umanità.

CHI È GIUSEPPE DE FALCO?

“Mi chiamo Giuseppe De Falco, ho 38 anni e faccio il macellaio da quando ne avevo 13, i miei genitori avevano una macelleria nel centro di Napoli, e mia madre per esigenza mi portava con se al lavoro, quindi posso dire che sono cresciuto nel negozio”.

LA STORIA

“Mio padre, macellaio da due generazioni, è stato il mio grande maestro, da lui ho imparato tutte le tecniche lavorative ed è stato sempre lui a trasmettermi l’amore per questo lavoro. All’età di 16 anni mi sono fidanzato ed a 23 anni decisi di sposarmi ma, non fu l’unica scelta importante in quel periodo, infatti diedi una svolta alla mia vita aprendo un negozio tutto mio”.

FILOSOFIA

“Dal primo giorno che mi avventurai in questa esperienza ebbi le idee ben chiare, il mio negozio doveva rispecchiare il mio modo di essere… ho puntato sui prodotti di prima qualità, massima pulizia, cordialità e serietà. Desideravo che il cliente vedesse in me e in noi grande professionalità. Su cosa tengo particolarmente, sono le scelte delle carni che lavoriamo, le quali personalmente scelgo e seleziono, perché tutto inizia proprio dalla materia prima. Un esempio? Nella mia macelleria le carni predilette sono proprio quelle provenienti da allevamenti ben selezionati, come la Chianina, la Marchigiana I.G.P., maiali nazionali e nero irpino, pollame di prima scelta tra cui quello biologico”.

NON SOLO… MA L’IMPORTANZA DEL TEAM

“Il lavoro fa parte della mia vita, una delle mie grandi passioni. Ma riuscire ad essere tutto questo, non lo si può fare da soli. Se sono riuscito ad essere quello che sono, lo devo a lei, mia moglie, che dal primo giorno mi ha affiancato condividendo insieme ogni scelta ed ogni momento, positivo o negativo della professione (e non solo). Poi c’è tutto lo staff, composto da 3 dipendenti, ognuno con un ruolo bene definito. Quello mi occupo della vendita al banco e della scelta delle carni tra cui prediligo. Tempo fa sono stato il primo in zona ad acquistare la camera della frollatura dove curo i pezzi di carne più pregiati di varie nazionalità”.

PRONTO CUOCI, GASTRONOMIA…..

“Da anni ci occupiamo dei pronto-cuoci nei quali sfreniamo la nostra creatività e fantasia, amiamo realizzare preparati scenografici ma, allo stesso tempo, squisiti. Ci piace vedere le facce dei nostri clienti che restano incantati guardando la nostra vetrina, sempre ordinata e ben fornita, magari con preparati molto colorati è ben fatti per stuzzicare la loro curiosità. E questo è proprio quello che ci contraddistingue dalla concorrenza”.

QUANTO È IMPORTANTE PER TE IL MONDO DEI SOCIAL?

Controllo molto la pagina social del mio negozio O’SISTIMATO  , un ottimo biglietto da visita per chi non ci conosce. Un’opportunità importantissima per aprirci ad un pubblico ampio e perché no,  ottenere un modo di pubblicizzare al meglio la nostra attività, raccontandoci al di fuori delle nostre mura. Ma non solo per pubblicizzare la bottega. Grazie ai social abbiamo conosciuto vari gruppi di macellai da tutta Italia, un modo per mettersi a confronto con tantissimi colleghi con i quali, anche a distanza di chilometri, ci scambiamo idee per nuove creazioni di carne da presentare nei propri negozi o per imparare nuovi modi di fare. Una delle grandi opportunità dei social è stato proprio la nascita del gruppo “Corso Gratuito Per Macellai”, nato per caso per scambiarsi semplici idee, ma che oggi ha la fortuna di essere una seconda famiglia, dove scambiarsi idee tra professionisti o scambiarsi una parola di conforto o di muto-aiuto tra colleghi spesso con stesse problematiche”.

CONTATTI

Macelleria Gourmet O’ Sistimato di Peppe de Falco
Corso Europa 352
80017 Melito di Napoli
Tel. 081 710 1170

E ci sarebbero moltissime altre parole da spendere su questo ragazzo. Una persona che, come tanti, vive la propria vita con devozione al lavoro e sacrifici, ma con un’umiltà tale da dovergli tirare fuori le parole per raccontare se stesso. Forse perché a parlare di lui sono proprio le sue preparazioni, piene di fantasia ma con precisione ed eleganza. Non ci credete? Allora vi invito ad andare a trovarlo nella sua macelleria di Napoli dove sono sicuro che rimarrete a bocca aperta. Ve lo dico io, perché la sua timidezza lo frena ma, Giuseppe quest’anno è stato scelto per entrare a far parte della Nazionale Italiana Macellai che si sfiderà con il resto del Mondo dei Butcher nelle gare mondiali a Sacramento nel 2020. Sicuramente un grande riconoscimento e un grande onore, a dimostrazione che dove c’è passione, le soddisfazioni arrivano.

Paola del Butcher!

 

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo nome

Messaggio